Assicurazioni Contro le calamità naturali……
|Abito in Liguria e viste le condizioni meteo di questi giorni con questi violenti temporali, che nelle nostre zone io non avevo mai viso…. Mi viene da pensare che (sembra una frase fatta) il clima sia radicalmente cambiando e che questo comporterà variazioni al nostro stile di vita e soprattutto alle nostre esigenze assicurative….
Dati alla mano in Italia i fabbricati in parte coperti per i sinistri catastrofali sono un misero 2% per ragioni economiche perché le coperture sono molto onerose e per il fatto che le compagnie possono fare selezione sui rischi da assumere scartando quelli più pericolosi.
Serve un intervento del legislatore per regolamentare un pochino il settore e per evitare che lo stato si accolli in toto l’onere della ricostruzione e per avere dei tempi e delle cifre di indennizzo più congrui alla ricostruzione delle nostre amate abitazioni.
Oggi 18/11/2014 Secondo il Sole24ore per risanare italia serve un piano di 9 Miliardi e uno studio dell’Ania dice che mediamente per assicurare un fabbricato (se diventasse obbligatorio) basterebbero 75 € ad abitazione…. Che dire si commenta da solo…